Le unghie dei cani sono un aspetto importante da tenere in considerazione nella cura e nel benessere del tuo amico a quattro zampe. Oltre ad avere una funzione pratica nella locomozione e nell’equilibrio, le unghie dei cani richiedono una cura regolare per evitare problemi di igiene e di salute.
Sono anche una parte delicata nel cane, unghie troppo lunghe o danneggiate possono causare problemi di postura e provocargli dolore nel camminare o correre. Inoltre, unghie non curate possono essere il terreno ideale per la proliferazione di batteri e funghi, causando infezioni ai cuscinetti plantari e alle falangi. Una corretta cura delle unghie del tuo cane permette di evitare questi problemi e di mantenere le zampe in salute, migliorando la qualità della vita del tuo amico a quattro zampe.
Cosa devi sapere sulle unghie del tuo amico a 4 zampe
Le unghie dei cani sono costituite da una lamina di cheratina, una proteina resistente che rappresenta anche il principale componente delle unghie degli esseri umani e degli artigli di altri animali. La struttura delle unghie dei cani è simile a quella delle dita delle mani e dei piedi degli esseri umani, con la differenza che il letto ungueale, ovvero la zona sottostante all’unghia, è molto più vicino alla superficie della pelle del cane.
Sapere come sono fatte le unghie dei cani è molto importante, soprattutto quando arriva il momento di accorciarle. Se questa operazione non viene fatta in modo corretta, si rischia di rompere i capillari provocando anche un’emorragia. Inoltre, esse permettono ai cani di correre, saltare e arrampicarsi, nonché di scavare e afferrare oggetti. Inoltre, svolgono un ruolo importante nell’assorbimento degli urti, proteggendo le articolazioni e i tessuti molli delle zampe.
Pulire le unghie dei cani
Ci sono diverse procedure e strumenti per la pulizia delle unghie, ma il modo più semplice è quello di pulire le unghie del tuo cane con un panno morbido e umido, facendo attenzione a rimuovere eventuali detriti o sporco accumulati sotto le unghie.
In alternativa, si possono utilizzare le salviette umidificate per animali e sono molto utili quando si è fuori casa e succede un imprevisto. Quando uscite con fido, vi consigliamo di portarvi sempre delle salviette per cani da utilizzare in caso di evenienza. Inoltre, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti morbido o una spazzola specifica per le unghie dei cani per rimuovere lo sporco e i detriti dalle unghie. È importante evitare di utilizzare prodotti chimici o alcolici, in quanto possono causare irritazioni o danni alle unghie.
Come tagliare le unghie di fido in sicurezza
E’ molto importate questo passaggio, se non siete pratici o è la prima volta vi consigliamo di affidarvi al vostro veterinario oppure a una toelettatura. In generale, per il taglio delle unghie è necessario utilizzare degli appositi tronchesini o forbici a guillotina. È importante prestare attenzione alla parte interna dell’unghia, chiamata polpa, che contiene i vasi sanguigni e i nervi. Tagliare questa parte può causare dolore e sanguinamento.
Per evitare tagli e ferite, è consigliabile tagliare solo la parte trasparente dell’unghia, evitando di avvicinarsi troppo alla polpa. Potete aiutarvi anche con una lima o una pietra pomice per arrotondare l’estremità ed eliminare sfilacciamenti.
Ricordati di premiare il tuo cane dopo ogni pulizia, così da rendergli l’esperienza piacevole e non causargli traumi.