Un cane sano ha il naso bagnato: vero o falso?

Salute del cane

Un cane sano ha il naso bagnato: vero o falso?

“Se il vostro cane √® malato, potete facilmente dirlo perch√© il suo naso √® secco e caldo. Questo tipo di frase si sente spesso. E se c’√® un po’ di verit√† in questo, sarebbe molto limitante pensare che un cane sano abbia un naso sempre umido e fresco.

Infatti, il naso del nostro cane √® solo un indicatore, tra gli altri, del suo stato di salute generale. Non allarmatevi se, di tanto in tanto, il suo naso non √® umido. Ci sono molte ragioni per questo…

Il cane con il naso bagnato è in pieno possesso del suo olfatto

L’umidit√† nel naso √® generata da un muco che il cane secerne naturalmente. Questo strato umido gli permette di sfruttare al massimo il suo incredibile senso dell’olfatto. In effetti, le molecole presenti nell’aria contengono odori, che vengono portati alle terminazioni nervose del cane grazie alla loro solubilizzazione nel muco.

In altre parole, quando il naso del vostro cane √® bagnato e fresco, il suo eccezionale senso dell’olfatto √® pienamente disponibile. “√ą meglio annusarti, figlia mia. Questo gli permette di rilevare la presenza di droghe, di trovare persone scomparse, o di trovare tartufi (ma quelli che si possono mangiare questa volta!).

Tuttavia, se un cane con il naso fresco e bagnato ha un buon odore, non è necessariamente in ottima salute. Il suo olfatto potrebbe funzionare perfettamente, ma altri organi come il cuore, i reni o il fegato potrebbero non esserlo. Se il vostro cane ha il naso bagnato, ma altrimenti mostra segni di cattiva salute, è necessario consultare il veterinario.

Falso, un cane con il naso secco non è necessariamente in cattiva salute

D’altra parte, se il vostro cane non ha il naso bagnato, ma piuttosto un naso secco, questo non √® di per s√© un segno di cattiva salute. Pu√≤ avere un naso secco e caldo di tanto in tanto, perch√© √® influenzato dal suo ambiente.

Infatti, immaginate le seguenti situazioni:

  • Il tuo cane sta facendo un pisolino al sole, vicino al termosifone o al fuoco,
  • Il tuo cane √® esposto a un ambiente molto secco,
  • Il vostro cane ha fatto una lunga ed estenuante passeggiata,
  • Il tuo cane sta allattando i suoi cuccioli ed √® stanco,
  • Il tuo cane ha molta sete, ecc.

Come gli esseri umani, i cani possono disidratarsi perch√© non hanno acqua, hanno troppo caldo, sono stanchi, si stanno sforzando troppo, ecc. Quindi, non c’√® nulla di cui preoccuparsi se il vostro cane ha un naso secco e caldo a volte, soprattutto se √® solo temporaneo.

Questo indicatore da solo non è sufficiente per dire se il vostro cane è in cattiva salute. Sì, se il vostro cane non sta bene, inevitabilmente svilupperà altri sintomi. Ed è allora che sarà necessario consultare il vostro veterinario.

Il naso del cane, quando preoccuparsi della sua condizione?

In generale, un naso bagnato o asciutto non è un indicatore affidabile delle condizioni del tuo cane. Tuttavia, un naso secco e caldo dovrebbe mettervi in guardia se è accompagnato da :

  • Una febbre di oltre 39¬į,
  • Scarico nasale denso, giallastro o verdastro,
  • Arrossamenti, crepe o fessure,
  • Lesioni, sanguinamento o scolorimento,
  • Uno stato di febbre,
  • Grande fatica,
  • Mancanza di appetito, ecc.

In breve, non è solo lo stato del naso del vostro cane che dovrebbe preoccuparvi, ma una serie di segni che rivelano un malessere, una malattia o la fine della sua vita. In questo caso, non esitate a prendere un appuntamento con il vostro veterinario per aiutare il vostro cane a stare meglio.

Rate article