La Tenia è un parassita intestinale molto comune nei gatti domestici che può essere facilmente debellata ai primi sintomi. Ma come si fa a capire se il nostro amico felino ha la Tenia e come la prende?
Cosa è la Tenia e come riconoscerla
Si tratta di un verme piatto che può variare in lunghezza da pochi millimetri a diversi centimetri. Questi parassiti si sviluppano nel tratto intestinale del gatto, attaccandosi alla parete dell’intestino e nutrendosi dei nutrienti che il gatto ingerisce con il cibo.
Esistono due specie di parassiti che possono colpire il nostro gatto: la Taenia spp. e la Dipylidium caninum. Nel primo caso, la trasmissione avviene tramite la caccia o l’ingestione di animali infetti, come piccoli roditori e mammiferi. Nel secondo caso invece, avviene tramite ingestione di una pulce infetta durante la pulizia e prolifera nell’intestino del gatto.
La tenia, una volta matura nell’intestino del gatto, produce segmenti corporei chiamati proglottidi, che contengono uova mature. Questi proglottidi vengono eliminati con le feci del gatto e possono apparire come piccoli segmenti bianchi o gialli nel suo ambiente. Questi segmenti possono anche contenere uova infettive, contribuendo alla diffusione della tenia.
E’ molto importante conoscere il ciclo della Tenia, in quanto se il vostro gatto vive in casa è buona norma disinfettare tutte le parti cui il gatto è entrato in contatto.
Sintomi principali
Oltre alla presenza nelle feci di piccoli segmenti bianchi o gialli, il vostro amico felino può soffrire di irritazione all’ano e quindi si lecca frequentemente la zona interessata, ma anche vomito e perdita di peso. Se il vostro micio si strofina con il sedere a terra frequentemente, allora accusa prurito all’ano ed è dovuto al parassita.
E’ importante sapere che – anche se meno comune – la Tenia si può trasmettere tra gatti; tuttavia, la principale fonte di infestazione sono la caccia e le pulci.
Cosa fare quando il nostro gatto ha la Tenia
Nel momento in cui ci accorgiamo che il nostro micio ha la Tenia, la prima cosa da fare è sicuramente quella di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che effettuerà dei controlli specifici per identificare la specie di Tenia che ha infestato il vostro animale domestico e somministrerà la giusta terapia.
Altro aspetto importante, è assicurarsi di tenere sempre pulito l’ambiente dove vive il gatto e utilizzare antiparassitari anche se vive in casa. Altra forma di prevenzione è quella di evitargli la caccia, ma non è sempre possibile, specialmente se il nostro gatto è abituato anche alla vita esterna.
In questi caso, eseguire controlli periodici è un primo passo per assicurarsi che non venga infettato oppure procurargli giochi per soddisfare il suo istinto di cacciatore.