Al Sud non è sempre facile per Fido trovare una spiaggia dedicata, ma oggi i tempi stanno cambiando e con essa anche la mentalità di portare con noi il nostro amico a 4 zampe. In Puglia troviamo una spiaggia per cani attrezzata e dedicata ai proprietari che vogliono godersi il mare con il loro cane: Il Santos.
DoggyBeach a Il Santos, dove si trova
Il Lido il Santos, situato nella splendida località di Torre Canne, è una delle mete preferite per i proprietari di cani desiderosi di trascorrere una vacanza al mare senza dover lasciare a casa il loro amato animale. Raggiungerlo non è difficile, basta seguire le indicazioni per Torre Canne e poi quelle per il lido Il Santos, una volta arrivati saranno disponibili molti parcheggi proprio vicino la struttura, così da non fare molti metri a piedi sotto il caldo.
Il mare della Puglia si caratterizza per le splendide acque chiare e un clima mediterraneo molto piacevole. Sarà una bellissima esperienza per voi e il vostro cane, che potrà godersi il mare indisturbato.
Aree dedicate a Fido
La spiaggia è suddivisa in due aree, una dedicata alle persone senza animali e una invece dedicata a Fido: la BauBeach, in modo da offrire loro spazi dedicati in modo sicuro e confortevole. Quante volte si è dovuto litigare con le persone sulla spiaggia libera, perchè dava fastidio il cane?
Oggi questo disagio non lo dovrete più vivere, grazie agli stabilimenti balneari che mettono a disposizione un’area di spiaggia per cani dove possono anche loro godersi la vacanza. Infatti, presso Il Santos i proprietari avranno a disposizione lettini e ombrelloni con ombra per il proprio cane, che avrà anche accesso all’acqua e a tutte le aree dedicate, come anche il bar e il ristorante.
Inoltre, è presente un’area sgambo recintata di oltre 3 ettari dove potranno divertirsi liberamente e in sicurezza. La struttura mette a disposizione anche ciotole monouso per l’acqua, ma è consigliabile portarsi da casa la propria ciotola. Inoltre, gli ombrelloni sono ben distanziati gli uni dagli altri per consentire sia ai proprietari che al cane un maggiore comfort e privacy. Per loro vi è anche una passerella per raggiungere il mare e gli scogli e una doccetta dedicata con acqua potabile, per lavarli dal sale dall’acqua marina.
Spiaggia per cani: seguire sempre le regole
Nonostante il lido offre una spiaggia per cani con molti servizi e accessi – tra cui una struttura veterinaria convenzionata con il lido e sempre disponibile per ogni evenienza – si consiglia di seguire sempre le regole vigenti per godersi la vacanza e il mare nel rispetto di tutti, il cane compreso. Non ci sono restrizioni particolari anzi, è una delle poche strutture dove il cane può veramente sentirsi libero.
Le regole sono quelle del buon senso e convivenza, ovvero:
- tenere il cane al guinzaglio nelle apposite aree comuni, è indispensabile anche nella fase di avvicinamento al mare, così come all’interno del ristorante e del bar.;
- avere un guinzaglio lungo da agganciare alla base di cemento dell’ombrellone (quindi non legatelo al lettino se non volete ritrovarvi all’aria);
- avere sempre una ciotola personale a disposizione per Fido e portarsi il cibo da casa;
- è vietato l’ingresso ai cani aggressivi, troppo abbaiatori e in calore.
Ok è tutto bellissimo, ma quanto costa l’ingresso con il cane? Beh, il cane non paga e la tariffa è uguale a quella dell’affitto lettino-ombrellone di chi non possiede il cane. Dunque, non ci sono sovraprezzi e distinzioni.