La rogna canina è una malattia della pelle che colpisce il cane causata da acari chiamati “Sarcoptes scabiei canis“, che si trasmettono da un cane infetto all’altro. E’ però una malattia che si può curare, anche se richiede del tempo e pazienza.
Quanti tipi di rogna canina esistono
La rogna causata dalla sarcoptes è solo una delle scabbie che può infettare il cane; un altro acaro è il Demodex canis che sono normalmente presenti sulla pelle di tutti i cani. Tuttavia, se questi proliferano troppo, possono causare la così detta “rogna demodettica” che si può manifestare in varie forme.
Ma come si riconosce questa malattia?
Questa condizione dermatologica ha alcuni sintomi in comune tra i due tipi di acari, ovvero forte prurito tanto da debilitare il cane; la pelle intorno alle orecchie, agli occhi, ai gomiti, al ventre e alle zampe può diventare arrossata e infiammata e spesso spoglia di pelo, fino a sviluppare croste e lesioni e infezioni batteriche.
È importante notare che mentre la rogna sarcoptica è altamente contagiosa e può trasmettersi ad altri cani e, in alcuni casi, anche all’uomo, la rogna demodettica non è generalmente considerata contagiosa tra i cani.
Entrambe le condizioni richiedono la diagnosi e il trattamento da parte di un veterinario esperto, in quanto la gestione può variare a seconda della forma di rogna e della gravità dei sintomi.
E’ possibile prevenire la rogna?
Sicuramente avere cura del proprio animale domestico è un buon inizio per preservarlo da svariate malattie, con controlli e analisi periodiche presso il proprio veterinario o clinica di fiducia. Evitare anche il contagio con cani infetti o presunti, mantenere il cane e il suo ambiente pulito per prevenire l’infestazione di acari.
Sfortunatamente, in ambienti ad alta densità di popolazione, come i canili, la proliferazione dei batteri è un fenomeno comune, aumentando significativamente il potenziale rischio di contagio. Pertanto, è fondamentale garantire la pulizia degli ambienti e limitare l’interazione del tuo cane con altri cani di cui non si è certi.