Se hai notato un nodulo o una escrescenza sulla pelle del tuo cane, allora questo articolo può aiutarti a capire meglio di cosa si tratta. Conoscere l’argomento dei noduli cutanei è il primo passo, per i proprietari di un cane o un gatto, per affrontare al meglio la situazione. Ciò però non vuole sostituire una visita accurata da parte del proprio medico veterinario, che provvederà a fare i dovuti accertamenti.
Ma vediamo di cosa si tratta!
Cosa sono i noduli cutanei
I noduli cutanei sono delle escrescenze visibili simili a cisti e rigonfiamenti, che si formano sotto cute sia nel cane che nel gatto; un fenomeno comune che a volte possono essere innocui mentre altre volte, possono essere sinonimo di problemi più gravi, specialmente se vengono sottovalutati.
La loro formazione può derivare da diverse cause, come ad esempio delle reazioni allergiche o come sfogo dopo la toelettatura, oppure delle infezioni batteriche. Sebbene non tutti i noduli diventino tumori, alcuni possono evolvere in neoplasie maligne. La trasformazione in tumore può essere influenzata da vari fattori, tra cui la rapidità di crescita, il cambiamento nella consistenza o la presenza di sintomi associati come prurito, sanguinamento o dolore.
Dunque, in presenza di un nodulo è buona norma non toccarlo, ma portare il proprio pet dal veterinario per una visita approfondita.
Istiocitoma cutaneo: noduli cutanei benigni
Sebbene i noduli cutanei possano evolversi in diversi casi, l’istiocitoma cutaneo è un tumore benigno relativamente comune caratterizzato da un nodulo solitario sulla pelle, spesso di colore rosso o rosa e sono generalmente di dimensioni moderate, la cui consistenza può da morbida a dura.
Questo fenomeno si presenta raramente nei cuccioli, mentre sono più frequenti nei cani di mezza età e negli anziani; inoltre, alcune razze specifiche sono soggetti all’istiocitoma cutaneo benigno (perchè purtroppo, esiste una variante maligna), come il Bovaro del Bernese e il Boxer.
In ogni caso, quando nasce un nodulo cutaneo sulla pelle del nostro animale, il veterinario provvederà a fare un esame citologico o la biopsia del nodulo; è un esame importante e necessario per determinarne la natura, se si tratta di un tumore benigno o maligno oppure è tutt’altra cosa e se fare ulteriori analisi per capire se ci sono metastasi.
C’è preoccuparsi?
La natura di un nodulo cutaneo può definirlo solo il veterinario con esami specifici, ma è importante per un proprietario di un cane o gatto non farsi prendere dall’ansia e dal panico. In primis per il proprio pet, che percepisce il vostro stato d’animo e può andare in agitazione.
Inoltre, in presenza di un tumore benigno questo può essere rimosso chirurgicamente e il vostro cane ritornerà in gran forma.