Ti sei mai chiesto perchè il tuo cane si stiracchia quando ti vede? Se pensi che sia solo per stendere i muscoli dopo una bella dormita, non è sempre cosi ma c’è un motivo in particolare che ti farà tanto piacere.
Perchè il cane si stiracchia quando mi vede
Comprendere il proprio cane non è sempre facile e alcuni suoi comportamenti possono essere fraintesi. Non è per forza una ‘colpa’, non tutti siamo educatori cinofili o esperti; tuttavia, chi possiede un cane fin da cucciolo o semplicemente ha una passione per loro, sa bene quando il proprio pet ha qualcosa che non va.
A tal proposito, ti sarà sicuramente capitato di vedere il tuo cane stiracchiarsi quando ti vede. Il primo pensiero è sicuramente quello che stende i muscoli dopo una bella dormita, ed è giusto ma c’è di più.
Infatti, questo è un comportamento positivo del cane nei tuoi confronti o di chi lo circonda e ha un significato ben preciso, ovvero quello di sentirsi rilassato e a suo agio. Insomma, è contento di vederti e di riconciliarsi con te e questo capita specialmente dopo diverse ore di assenza in cui non ti vede o al mattino.
Altri comportamenti per capire se il tuo cane è felice
Quello di stiracchiarsi non è l’unico comportamento che il tuo cane attua per dimostrarti il tuo affetto. E’ bene però precisare che ogni individuo ha il suo carattere, segnato da esperienze ed educazione e tratti genetici e quindi gli atteggiamenti sono soggettivi.
Tuttavia, ci sono diversi modi per capire quando il tuo amico a 4 zampe è felice in tua presenza o in compagnia di altre persone a lui familiari, tra cui:
- scodinzolano velocemente: è tra i più comuni ma attenzione, perchè questo comportamento lo attuano anche quando sono in forte stato di eccitazione ad esempio in presenza di un altro cane, diventando anche aggressivi;
- saltano e corrono verso di te e leccano: questi sono altri atteggiamenti che i cani vivaci assumono quando sono molto contenti. Gli individui più timidi non saltano addosso, ma si dirigono verso di te a passo veloce, leccano la mano e si strofinano a te per farsi accarezzare;
- Guaiti e abbaio: questo succede specialmente nei cuccioli o nei cani di giovane età che sono molto vivaci; emettono guaiti e abbaiano proprio per il forte stato di eccitazione, portandoti anche uno dei loro giochi.
Questi sono solo alcuni dei comportamenti che indicano che il tuo cane è felice di vederti o di trovarsi in compagnia di persone a lui familiari. Se conosci il tuo cane e sei un padrone attento, capirai subito quando il tuo cane è felice oppure no a prescindere da cosa leggi sul web.