Il gatto è un animale con un forte istinto di cacciatore che deve essere soddisfatto, specialmente per colore che vivono in appartamento e non escono quasi mai all’aperto (per ovvie ragioni nella maggior parte dei casi). I giochi per gatti vengono però in loro – e vostro – aiuto!
Può sembrare una cosa superficiale, ma non avere giochi per gatti appropriati a soddisfare le loro esigenze può causare nel gatto delle patologie non poco indifferenti.
Quali giochi per gatti acquistare
Iniziamo dal classico albero tira-graffi che si può presentare in diverse forme e soluzioni, a seconda degli spazi che si ha a disposizione. Si sviluppa in lunghezza, quindi non occupa necessariamente tanto spazio e sono diversi ripiani disposti lungo una colonna.
Questo può essere un ottimo spazio giochi per il vostro gatto domestico in quanto è presente una cuccia, diversi giochi che stuzzicano gli istinti del vostro amico a 4 zampe come palline e corde volanti, amache, nascondigli e molto altro.
La base e la colonna principali sono fatti di una corda molto resistente e robusta che i gatti usano come appunto tira graffi (e probabilmente vi salvereste le sedie o il divano). Sono disponibili in diverse dimensioni e accessoriati, perfetto per chi ha dei gatti in casa.
La classica pallina, anche interattiva
Oggi vanno molto di moda i giochi per gatti interattivi, studiati per coinvolgere il gatto mentalmente e fisicamente. La classica pallina è sicuramente uno dei giochi per gatti che tutti hanno, ma i giochi interattivi hanno una spinta in più.
Sono progettate per soddisfare l’istinto naturale di cacciatore dei gatti e promuovere il movimento; anche queste hanno dimensioni ridotte e perfette per essere acchiappate dal vostro gatto, dotate di campanellini o effetti sonori per attirare la sua attenzione e illuminazione a LED. La combinazione di questi elementi, faranno muovere il tuo gatto come non mai.
Alcuni giochi per gatti interattivi hanno anche un sistema di movimento improvviso e imprevedibile, ovvero le palline per gatti motorizzati! Le palline elettroniche sono dotate di motori interni che permettono loro di muoversi autonomamente. Possono rotolare, zigzagare o cambiare direzione casualmente per simulare il comportamento di una preda.
Circuiti-gioco per gatti curiosi
I circuiti sono dei giochi per gatti molto interessanti e che lo stimolano alla ricerca! Anche in questo caso ce ne sono di tantissimi tipi e danno l’opportunità al tuo gatto di stimolare la mente cercando di risolvere piccoli problemi per raggiungere il premio (una crocchetta o biscottino).
Sono formati da una tavola con labirinti, compartimenti, nascondigli e meccanismi mobili dove poter nascondere il premio che il vostro micio dovrà trovare. Altri modelli hanno invece una pallina o sonaglio incastonato che si muove per tutto il percorso o ancora un topolino pupazzo, che da l’idea appunto della caccia.