Diarrea nei cani: 8 possibili cause

Salute del cane

Diarrea nei cani: 8 possibili cause

La diarrea nei cani √® un motivo frequente di consultazione veterinaria. √ą facile da individuare da parte dei proprietari, poich√© le feci diventano frequenti, pur avendo una consistenza morbida o liquida.

La diarrea nei cani √® spesso benigna, ma pu√≤ portare a una disidratazione significativa nel vostro animale. √ą quindi un segnale di avvertimento che si dovrebbe cercare un’attenzione medica se dura pi√Ļ di 24 ore nei cuccioli e pi√Ļ di 48 ore nei cani.

Ma quali sono le possibili cause della diarrea nei cani? Ne abbiamo elencati 8, perch√© sono i pi√Ļ comuni.

Causa 1: un cambiamento nella dieta

Cambiando improvvisamente la dieta del tuo cane, non stai dando al suo corpo il tempo di adattarsi a una nuova dieta. Questo vale per il passaggio dal cibo solido a quello umido, dalle crocchette alle razioni fatte in casa, ma anche per forzare un cambio di marca.

La diarrea non significa sempre che il cibo del tuo cane non è adatto, ma che il suo metabolismo e la sua flora intestinale non hanno avuto il tempo di assimilare i cambiamenti. Quindi introduci il nuovo cibo delicatamente, aumentando gradualmente le quantità nel corso di 2 settimane.

Causa 2: un’allergia alimentare

Bisogna anche sapere che i cani possono sviluppare allergie e intolleranze alimentari a certe carni o additivi. In questo caso, è meglio identificarlo, anche se ciò significa tornare alla sua dieta precedente.

Il cibo allergenico scatenerà sistematicamente le stesse risposte immunitarie nel vostro cane. La diarrea è comune. Una dieta senza allergeni o ipoallergenica può essere raccomandata.

Causa 3: intossicazione alimentare

L’intossicazione alimentare pu√≤ essere causata dal cibo, poich√© alcuni alimenti sono tossici per il cane, come cipolle, cioccolato, uva, patate. √ą meglio evitare di dare al cane gli avanzi della tavola, per evitare questo tipo di sgradevolezza e l’obesit√†.

Ma non √® tutto, l’intossicazione alimentare pu√≤ provenire anche da prodotti ingeriti per errore, come prodotti per la casa, alcol, medicine, pesticidi, oli essenziali, alcune piante, ecc.

Si noti che questa lista √® tutt’altro che esaustiva, ma l’intossicazione alimentare porta quasi sempre a episodi diarroici.

Causa 4: parassiti intestinali

Alcuni vermi e parassiti possono infestare il vostro cane, non sono necessariamente visibili a occhio nudo e causano molti disagi, tra cui la diarrea. La gardia o giardia, per esempio, è spesso la causa di problemi intestinali.

Ecco perch√© √® importante sverminare il cane a intervalli regolari. Tuttavia, nessun singolo dewormer √® abbastanza forte da prevenire tutti i tipi di parassiti, alcuni sono rari e costituiscono un’eccezione.

Causa 5: infezione virale

Come gli esseri umani, i cani sono soggetti a malattie virali e in particolare alla gastroenterite. Tra le infezioni virali digestive pi√Ļ conosciute c’√® il parvovirus, che causa diarrea e vomito, ed √® spesso fatale per i cani giovani.

Ecco perch√© √® essenziale far vaccinare il cane e fare i richiami in tempo. Il vaccino contro il parvovirus √® incluso nei vaccini contro il cimurro e l’epatite.

Causa 6: ostruzione intestinale

Un’ostruzione intestinale nei cani √® pi√Ļ spesso causata dall’ingestione di un corpo estraneo (giocattolo, calzino, palla, batteria, straccio, ecc.) che rimane bloccato nell’intestino tenue. L’ostruzione intestinale provoca l’arresto parziale o totale del sistema digestivo.

Nella maggior parte dei casi √® accompagnata da una cessazione dei movimenti intestinali, ma pu√≤ anche causare piccole quantit√† di diarrea, con o senza presenza di sangue. √ą ovviamente un’emergenza veterinaria rimuovere il corpo estraneo il pi√Ļ presto possibile.

Causa 7: Stress

Forse non ci pensate, ma lo stress scatena molti sintomi, e la diarrea è spesso uno di questi. Lo stress del tuo cane può essere causato da un cambiamento di circostanze, come un trasloco, la tua assenza per un lungo periodo o la perdita di una persona cara.

Può causare problemi digestivi, con disturbi di stomaco, gas, gorgoglii e diarrea. Spesso, dare al cane un amore incondizionato e frequente è sufficiente per far sparire gli attacchi di diarrea.

Causa #8: malattia intestinale, metabolica o tumorale

Purtroppo, a volte non √® possibile identificare la causa della diarrea. La diarrea √® un segno di una malattia pi√Ļ profonda ed √® uno dei suoi sintomi.

Questo è il caso delle malattie croniche intestinali, delle malattie infiammatorie croniche, delle malattie epatiche o renali, o dei tumori cancerosi.

In tutti i casi, una diarrea persistente per diversi giorni, o una diarrea troppo grave, dovrebbe indurti a consultare senza indugio il tuo veterinario!

Rate article