Ciò che per noi può sembrare innocuo e banale, come un abbraccio a fido, in realtà per lui non lo è. Alcuni atteggiamenti adottati sia dai grandi ma soprattutto dai bambini, possono causare nel cane una sensazione di disagio più o meno intenso. Non sempre riusciamo a capire il linguaggio del corpo di fido e ignoriamo i suoi avvertimenti; ma di cosa ha paura il cane?
I rumori forti
Una delle fobie nel cane è il forte rumore, specialmente quello provocato all’improvviso come i fuochi d’artificio. Ma in un ambiente casalingo, magari in presenza di più piccoli, di cosa ha paura il cane?
Le urla e i capricci – specialmente quelli accompagnati da pianti isterici – sono tra gli atteggiamenti che possono incutere timore, in quanto non capisce il contesto e che cosa sta succedendo. A seconda dell’indole di fido, quando ha paura può reagire in diversi modi tra cui ringhiare, abbaiare, nascondersi.
Altro rumore forte sono ad esempio oggetti sbattuti o lanciati a terra, come una pentola caduta. A chi non è capitato di aver fatto cadere un piatto? Il forte rumore provocato può spaventare fido al punto da farlo “correre ai ripari”, ovvero nascondersi in un luogo a lui familiare.
Di cosa ha paura il cane? Gli abbracci
Ebbene sì, ciò che per noi è una dimostrazione di affetto nei confronti di fido in realtà per lui non lo è. Il gesto di abbracciare il cane e stringerlo tra le braccia, può scatenare in alcuni individui un atteggiamento di difesa tra cui il morso. Ricordiamo infatti che il cane non ha lo stesso modo di comunicare dell’uomo.
Come facciamo a capire se il cane è a disagio quando lo abbracciamo? Ecco alcuni segnali:
- occhio di balena, ovvero quando il cane mostra il bianco dell’occhio. Un chiaro segno di disagio;
- si retrae dall’abbraccio;
- gira la testa dall’altra parte;
- diventa rigido;
- abbassa le orecchie.
Questi sono alcuni segnali che il cane ci manda per farci capire che l’abbraccio gli crea disagio e paura; in alcuni casi, la sensazione di essere stretti tra le braccia li porta ad assumere comportamenti aggressivi in quanto si sentono “chiusi in una morsa” (anche se per noi ha un altro significato).
Le scale
Sapevate che anche le scale di casa possono essere un elemento che incute timore al cane, specialmente nei cuccioli? Ebbene, quando arriva un cucciolo in casa, può capitare che mostri paura per le scale in quanto per loro è una cosa nuova e sconosciuta. Con il tempo e un pò di pazienza, imparerà a farle.
Negli adulti invece il discorso è diverso. Anche se sono stati abituati fin da piccoli a fare le scale, alcune situazioni passate sgradevoli possono causargli una forte ansia. Oppure, se un cane ha problemi articolari e il fare le scale gli ricorda il dolore, possono bloccarsi e andare in panico.
Questi sono solo alcuni esempi di situazioni in cui fido può sentirsi a disagio e impaurito; ciò che per noi sono semplici gesti e azioni quotidiani, in realtà per il cane non lo sono. E’ molto importante che la famiglia impari a interpretare il linguaggio del corpo di fido, così da capire quanto possibile cosa gli crea disagio, quando intervenire ed eventualmente se è il caso di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia o un addestratore.