Il cibo che dai al tuo cane non è solo una questione di gusto, ma anche di salute. Le crocchette che scegli possono infatti influenzare la digestione, l’energia, il peso e la qualità del pelo del tuo cane. Ma quali sono le migliori crocchette per cani? E perchè le crocchette pressate a freddo sono superiori alle altre? In questo articolo, daremo qualche informazioni in più su questa tipologia di crocchette e perchè sono migliori rispetto a quelle economiche dei supermercati.
Come distinguere le crocchette per cani pressate a freddo
Quando si sceglie l’alimento per il proprio cane, è bene che la scelta ricada sul prodotto migliore in termini di salute per il proprio animale; dunque, bisogna considerare il grado di digestione, la qualità degli ingredienti e altri elementi per una scelta consapevole.
Tutti i prodotti contengono informazioni nutrizionali dettagliate, ma sta a noi saperle leggere. Solitamente, se il cane ha delle particolari esigenze sarà il vostro veterinario di fiducia a proporvi la soluzione migliore. In alternativa, leggendo le informazioni riportate sulla confezione avrete modo di fare una selezione e scegliere le crocchette migliori per il vostro amico a 4 zampe.
Per essere di qualità, devono avere almeno il 60% di carne proveniente dalla lavorazione ad uso umano, ma cosa significa? Si intende la carne che deriva dalla stessa filiera per la produzione di carni destinato al consumo da parte delle persone; sono controllate e certificate dal Ministero della Salute, non sono scarti quindi garantirete al vostro cane un apporto di proteine e nutrienti salutari e sicure.
Questo non risponde però alla domanda “come capire se sono pressate a freddo”. Rimediamo subito!
Leggere l’etichetta dall’inizio alla fine
Solitamente, oltre agli ingredienti e dosaggi l’etichetta contiene anche informazioni aggiuntive sul prodotto, tra cui se sono pressate a freddo oppure no. In alcuni casi tuttavia, non è specificato. In quel caso potrete scegliere tra due opzioni: fare una ricerca più approfondita e contattare direttamente il produttore, oppure chiedere al vostro veterinario.
Tuttavia, esiste un modo per capire da soli se le crocchette per cani che avete acquistato sono realmente pressate a freddo. Di seguito vi lascio un video, ma brevemente si prende un bicchiere di acqua e si mettono dei croccantini. Trascorsi alcuni minuti, se i croccantini si sfaldano e cadono sul fondo vuol dire che sono pressati a freddo; al contrario, se si gonfiano vuol dire che non lo sono e capirete il motivo per cui il cane può stare male.
Si gonfiano letteralmente nello stomaco, fino anche a vomitarli. Questo è dovuto alla minore presenza di amidi o alla loro sostituzione con pectine nelle crocchette pressate a freddo. Inoltre, può essere utile anche osservare la forma e la dimensione delle crocchette: quelle pressate a freddo hanno una forma a tubicino o a pellet e sono più piccole e compatte rispetto alle crocchette estruse.
E voi quale crocchette date al vostro amico peloso?