Cos’è la potomania nei cani? Perché il mio cane beve molto?

Salute del cane

Cos'è la potomania nei cani? Perché il mio cane beve molto?

Avete notato da qualche tempo che il vostro cane beve molto. Poiché sta bevendo più di prima, senza una ragione apparente, siete preoccupati. Soffre di una patologia grave o di potomania? Dovresti consultare un veterinario? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla dipendenza dall’erba per aiutarvi a capirla meglio.

I sintomi e le cause della potomania

La potomania è un disturbo comportamentale caratterizzato da un impulso incontrollato a bere acqua. Il più delle volte, il cane beve in presenza dei suoi proprietari. Molto simile alla bulimia, che è caratterizzata da un impulso incontrollabile di mangiare, la potomania può essere un segno di ansia. Non è raro scoprire che un cane beve più di prima dopo un trasloco, la partenza di una persona cara o un cambiamento importante. Bisogna notare che la potomania è molto comune nei cani iperattivi. In questo caso, ci sono altri sintomi come l’abbaiare eccessivo e l’energia eccessiva.

Come faccio a sapere se il mio cane sta bevendo troppa acqua?

Per identificare la potomania, è necessario valutare l’assunzione di acqua da parte del cane. Ecco alcune linee guida.

  • Consumo normale è di 50 ml per chilogrammo al giorno. Se il vostro cane pesa 10 kg, può bere fino a 50 cl di acqua. Se pesa 20 kg, allora può bere fino a 1 litro d’acqua al giorno. La quantità di acqua che il tuo cane consuma è influenzata dalla sua dieta. Un cane che mangia solo cibo secco tenderà a bere più acqua. Per loro, sono necessari 60 ml di acqua per chilogrammo.
  • Troppo consumo di acqua è più di 100 ml di acqua (per kg) al giorno. Questo non è un motivo di preoccupazione nella stagione calda o se il vostro cane ha fatto esercizio. Tuttavia, se il vostro cane beve troppo per diversi giorni di fila, allora dovreste osservare i segni menzionati sopra.

Polidipsia o potomania: qual è la differenza?

Se notate che il vostro cane beve troppo, dovreste cercare di distinguere tra polidipsia e potomania. Come abbiamo appena visto, la potomania è un disturbo comportamentale che comporta un consumo pesante e incontenibile di acqua. La polidipsia, conosciuta anche come sindrome da polidipsia, è quando un cane beve e urina più del normale. La polidipsia è più spesso rilevata quando il cane è sporco. Il cane beve così tanto che non può trattenerlo fino al momento di andare a fare una passeggiata.

Quali sono i sintomi che dovrebbero metterci in allarme?

Se il tuo cane beve di più e questa tendenza sembra consolidarsi nel tempo, allora ci sono altri sintomi da tenere d’occhio.

Questi includono:

  • disturbi digestivi,
  • cataratta,
  • aumento di peso,
  • perdita di appetito.

Se avete un cane femmina, ci sono anche dei sintomi che dovrebbero mettervi in guardia. Se la tua cagna beve molto, potrebbe soffrire di vaginite o piometra. Questa condizione è un’infezione batterica dell’utero che colpisce soprattutto le femmine che non sono state sterilizzate. La vigilanza è necessaria perché se l’infezione non viene trattata, l’animale può sviluppare una setticemia. Per ridurre il rischio, un segno in particolare a cui prestare attenzione è lo scarico di pus dalla vulva. Se avete dei dubbi, prendete un appuntamento con il vostro veterinario.

Il mio cane beve troppo: di cosa soffre?

Ci sono diverse malattie che possono causare la sete eccessiva di un cane. È possibile che il tuo animale soffra di una malattia endocrina o di una condizione legata alla vecchiaia. La seguente è una lista non esaustiva di malattie che possono spiegare perché il tuo cane beve troppo.

  • Diabete nei cani può portare alla polidipsia. La malattia altera i livelli di zucchero nel sangue, inducendo il cane a bere per ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
  • Sindrome di Cushing è una malattia del sistema ormonale che colpisce la produzione di cortisolo. La condizione porta ad un aumento della sete, disturbi della pelle, perdita di capelli, allargamento addominale e grave affaticamento. La presenza di un tumore è spesso associata alla malattia.
  • Insufficienza renale colpisce i cani anziani e porta a un consumo eccessivo di acqua. Il più delle volte il cane viene abbattuto. Se c’è qualche dubbio, è necessario un appuntamento con il veterinario. Se la malattia viene trattata presto, il cane avrà un’aspettativa di vita migliore.
  • Tumori cancerosi può essere la ragione per cui il vostro cane beve di più. Una consultazione veterinaria è necessaria per identificare la posizione, la dimensione e la pericolosità del tumore.
  • Trattamenti farmacologiciI trattamenti farmacologici, specialmente i corticosteroidi, possono aumentare il consumo di acqua.
  • Gastroenterite è una malattia che può portare alla disidratazione e quindi all’aumento del consumo di acqua.

Quando consultare il veterinario?

Se il tuo cane beve di più e la situazione è persistente, o accompagnata da altri sintomi, dovresti preoccuparti. Prendi un appuntamento con il tuo veterinario. Il veterinario vi chiederà dei sintomi. Poi effettuerà un esame clinico completo. A seconda dell’esame, possono essere effettuati dei test.

  • Analisi del sangue assicura che gli organi vitali funzionino in modo ottimale e controlla le ghiandole endocrine (che secernono ormoni). Lo zucchero nel sangue sarà misurato automaticamente per identificare un possibile diabete.
  • Analisi delle urine sarà offerto per assicurarsi che il cane non soffra di insufficienza renale canina.

Come trattare la potomania?

Se, dopo una visita dal veterinario, si è certi che il consumo eccessivo di acqua del cane non è legato a una malattia, la potomania deve essere trattata. Come si può fare? Un comportamentista, noto anche come terapista canino, può essere chiamato. Aiuterà il vostro animale a riprendere il controllo con esercizi e strumenti. La palla è molto usata perché permette al cane di liberare il suo stress. Se la potomania è troppo grave, possono essere prescritti dei farmaci per ridurre l’ansia. In ogni caso, è importante ottenere un aiuto professionale!

Il mio cane soffre di potomania, devo limitare la sua assunzione di acqua?

Limitare l’assunzione di acqua da parte di un cane è difficile. È importante essere certi che la sete eccessiva sia causata dalla potomania e non da qualche altra malattia. È meglio non ridurre l’assunzione di acqua del cane a meno che il veterinario o il comportamentista non lo consigli. Assicurarsi che la ciotola dell’acqua sia sempre piena e che l’acqua venga cambiata regolarmente.

Se la situazione non migliora, prendi un altro appuntamento con il tuo veterinario per trovare altre soluzioni. Infine, ricordatevi di rassicurare il vostro cane e di mostrargli che siete presenti. A volte, quando il cane si sente meglio con il suo padrone, guarisce da solo.

Rate article