Come alleviare un cane con l’artrite?

Salute del cane

Con l’età, il tuo cane ha sviluppato l’osteoartrite. Questa condizione è molto comune e purtroppo non esiste una cura. Tuttavia, puoi migliorare il benessere del tuo cane alleviando il suo dolore. Come si può fare? Ecco tutte le nostre soluzioni!

Cos’è l’osteoartrite?

L’osteoartrite è una malattia caratterizzata da un deterioramento della cartilagine. La cartilagine si trova nelle articolazioni. Il loro degrado è progressivo e irreversibile. Bisogna notare che l’osteoartrite si manifesta nello stesso modo negli esseri umani e nei cani. Nei canini, l’osteoartrite si trova nelle anche, nelle ginocchia e nei gomiti. L’osteoartrite è una condizione molto dolorosa. Pertanto, è essenziale prestare attenzione ai segni.

Ci sono due tipi di osteoartrite.

  • L’osteoartrite primaria o primitiva è causata dall’invecchiamento. La cartilagine è troppo consumata. La malattia colpisce poi tutte le articolazioni.
  • L’osteoartrite secondaria si verifica nei cuccioli e nei cani giovani. Può essere causato da un’azione prolungata o ripetitiva. Nei casi più gravi, porta alla rottura dei legamenti.

L’osteoartrite è una malattia progressiva. Per definire la sua gravità, si riconoscono 3 fasi. Il primo è caratterizzato da un dolore freddo. Quando il cane è a riposo, ha poi difficoltà ad alzarsi, camminare, correre o saltare. Per ridurre il dolore, il cane compensa assumendo posizioni innaturali. In seguito possono comparire altri dolori. Questi dolori sono più importanti quando piove o quando la temperatura è bassa.

La fase 2 dell’OA è caratterizzata da attacchi acuti. Questi sono causati dai flare-up della malattia e possono essere molto dolorosi. Inoltre, in caso di riacutizzazioni, il vostro cane può piagnucolare. Alcuni movimenti diventano impossibili da eseguire.

La fase 3 dell’osteoartrite è la più grave. Porta ad un blocco dell’articolazione. Tuttavia, il cane non soffre! È semplicemente bloccato o addirittura handicappato.

Cosa causa l’osteoartrite?

L’osteoartrite è una malattia invalidante per i cani. Può avere diverse cause. Uno di questi è l’invecchiamento del cane. Come abbiamo già visto, con il tempo la cartilagine delle articolazioni si consuma. Nella maggior parte dei casi, tutte le articolazioni sono colpite.

A volte, l’osteoartrite è causata da un trauma. A causa di questo, il cane adotta una posizione diversa e danneggia le sue articolazioni. Questo può essere :

  • una frattura,
  • una distorsione,
  • infiammazione.

Va notato che i cani grandi sono più colpiti dall’osteoartrite rispetto ai cani piccoli. Hanno una predisposizione! Anche l’ereditarietà può essere coinvolta. Le razze interessate sono pastori tedeschi, cani da montagna bernesi e labrador. Anche il sovrappeso e l’eccessiva attività fisica possono causare l’osteoartrite.

Trattamenti per l’osteoartrite

Trattamenti medicinali

Per alleviare il dolore, il veterinario può prescrivere antidolorifici e antinfiammatori. Questi farmaci vengono somministrati durante gli attacchi. Quando è possibile, e soprattutto quando il cane può tollerare l’anestesia, si propone la chirurgia. Questo permette di liberare o solidificare il giunto.

In generale, l’osteoartrite deve essere monitorata dal veterinario che si occupa del tuo cane. Dovrebbe essere individuato precocemente per ridurre al minimo la progressione e il dolore. Il suo cane potrebbe dover prendere un trattamento ogni giorno. Assicurati di seguire il dosaggio!

Trattamenti naturali

I trattamenti naturali per l’osteoartrite esistono per i cani. Sono anche molto efficaci per alleviare il dolore. Ecco le diverse soluzioni.

  • Integratori alimentari che alleviano i cani che soffrono di artrite. Esistono formule specifiche. Contengono vitamine, acidi grassi essenziali (omega 3) e altre sostanze naturali per mantenere la mobilità del cane.
  • Omeopatia e fitoterapia aiutano a ridurre il dolore, la rigidità e l’infiammazione. Bryonia Alba, Ruta Graveolens, Arnica Montana e Harpagophytum sono disponibili nei negozi specializzati. Possono essere usati nei cani a condizione che il dosaggio sia rispettato. Questi sono calcolati in base alla taglia del cane.
  • Oli essenziali possono agire come analgesici. Riducono il dolore e l’infiammazione. Tra questi, c’è l’olio essenziale di Picea mariana, Arnica Montana, Gaultheria Procumbens.

Aiutare il tuo cane quotidianamente

Un cane con l’osteoartrite può soffrire quotidianamente. Non dovete rimanere inattivi! Per alleviare il dolore del tuo cane, puoi affidarti alle coperte di trattamento. Questi possono essere riscaldati o rilasciare oli essenziali.

Il massaggio può dare sollievo al vostro cane. In caso di artrite, si raccomanda il massaggio terapeutico. Ma attenzione! Non puoi farlo da solo. Questo atto è riservato ai veterinari, agli osteopati canini e ai massaggiatori canini. Questi massaggi sono molto benefici e riducono il dolore ma anche lo stress che genera.

Assicurati che il tuo cane mangi correttamente. È una buona idea integrare la dieta del tuo cane con integratori alimentari. Il pesce è eccellente per l’osteoartrite. Non esitate a darlo al vostro cane. Basta aggiungerlo alle crocchette o al cibo del tuo cane.

È anche importante che il tuo cane dorma abbastanza e faccia un po’ di esercizio ogni giorno. Non farlo correre o saltare troppo. Camminare è sufficiente! Presti attenzione al suo dolore e alla sua stanchezza. Al tuo cane piace nuotare? L’acqua sarà eccellente per la sua artrite. Ecco perché la talassoterapia è un’opzione eccellente! Infatti, anche se l’acqua è buona per il cane, la temperatura deve essere piacevole per lui, altrimenti il dolore sarà troppo grande.

Rate article