Le calde stagioni rappresentano un vero incubo per chi possiede un animale domestico, a causa del cambiamento climatico e dell’aumento delle temperature; il rischio di colpi di calore nel cane è molto alto e frequente. Infatti, non è raro che, proprio durante l’estate, il nostro pet possa sentirsi male all’improvvisto. Di seguito forniamo alcuni consigli utili per aiutarvi a prendere le giuste precauzioni e scongiurare il rischio di colpi di calore, a volte anche fatali.
Come capire se il nostro cane sta male
E’ molto importante che il proprietario del cane sia in grado di riconoscere un colpo di calore, così da agire tempestivamente e salvargli la vita. Il colpo di calore è un aumento della temperatura corporea al di sopra dei valori sopportati. Le cause principali sono una lunga esposizione al sole, specialmente nelle ore più calde, o sforzi fisici in ambienti caldi.
Tra i sintomi più comuni vi è sicuramente la difficoltà da parte del cane di respirare: infatti, i cani non disperdono il calore tramite il sudore come noi esseri umani, ma usano il respiro per la termoregolazione. Questo è un problema molto frequente nelle razze di cane come il carlino, che possono avere una insufficienza respiratoria nelle ore più torride a causa della loro conformazione anatomica.
Altri sintomi sono l’eccessiva salivazione, respiro affannoso e veloce, debolezza, apatia, diarrea, senso di disorientamento, difficoltà a camminare, convulsioni e, nei casi più gravi si accasciano a terra e perdono coscienza. Purtroppo, a causa dei colpi di calore molti cani vanno in coma e non sopravvivono.
Come prevenire i colpi di calore nel cane
Un antico detto dice “è meglio prevenire che curare” e in casi come questo non è mai stato più vero! E’ molto importante prevenire situazioni del genere per salvaguardare il proprio pet durante le calde stagioni. Ma in che modo?
Lo avrai sentito dire molte volte ma non ci si stanca mai di ripeterlo: non portare il cane a fare la consueta passeggiata nelle ore più calde. La fascia oraria ottimale sarebbe infatti la mattina presto fino le 10:00 e il tardo pomeriggio dalle 19:00 in poi. Buona norma è anche portarli in un parco o una zona con molti alberi, in quanto l’ombra della chioma abbassa notevolmente la temperatura del suolo e il cane può camminare al fresco e senza scottarsi le zampe.
Questo è un consiglio che diamo anche nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non si possono rispettare gli orari suggeriti poc’anzi e si è costretti a fare uscire i propri cani nelle ore calde. Un luogo molto ombreggiato è sicuramente un modo per prevenire il calore non solo al cane, ma anche ai proprietari. In questi casi, evitare al cane di fare esercizio fisico, in quanto pur essendo all’ombra può avere un affaticamento,
Avere sempre con voi a disposizione dell’acqua (possibilmente fresca e non fredda) per fido, non lasciare mai il vostro cane in auto neanche per poco tempo (la temperatura nella macchina sale rapidamente e questa è una delle maggiori cause di decesso per i cani, oltre a essere reato). Altro aspetto importante è di non bagnare il vostro cane con acqua molto fredda, in quanto potreste causargli uno shock termico.