6 segni che il tuo cane è sordo

Salute del cane

 

Nelle ultime settimane o addirittura mesi, hai avuto l’impressione che l’udito del tuo cane sia diminuito. La sordit√† non √® rara nei canini. Pu√≤ essere causato dalla vecchiaia, da una malattia o da un difetto congenito. La sordit√† pu√≤ essere parziale o totale, in tutti i casi √® invalidante. Come puoi dire se il tuo cane √® sordo? Ecco 6 segni che non possono essere sbagliati!

Sordità nei cani: quali sono le cause?

La sordit√† √® caratterizzata da una riduzione o addirittura una perdita dell’udito. √ą una condizione particolarmente comune nei cani, che colpisce il 20% dei canini.

Ci sono diversi tipi di sordità:

  • Sordit√† parziale,
  • Sordit√† totale,
  • Sordit√† unilaterale,
  • Sordit√† bilaterale,
  • Sordit√† ereditaria,
  • Sordit√† accidentale.

La perdita dell’udito nei cani pu√≤ essere congenita. In questo caso, pu√≤ essere rilevato alla nascita. Dovete sapere che all’et√† di 2 settimane, un cane pu√≤ sentire correttamente. Se questo non √® il caso, √® possibile che l’animale sia affetto da un’anomalia dell’orecchio interno, una malformazione o la presenza di un tumore. La vecchiaia √® probabilmente la causa pi√Ļ comune di sordit√†. Questo √® anche il caso dei gatti e persino degli umani! Sono note altre cause di sordit√†. Questi includono infezioni dell’orecchio, traumi e infezioni.

Bisogna notare che alcune razze di cani sono pi√Ļ colpite dalla sordit√†, come nel caso dei cani con gli occhi blu. Questi includono:

  • il dalmata,
  • il Setter irlandese,
  • il pastore australiano,
  • il Bull Terrier,
  • il Siberian Husky,
  • il Border Collie,
  • il cane da pastore Shetland,
  • il Braque di Weimar.

Sappiate che se un cane di razza soffre di sordità e la causa è un difetto congenito, si raccomanda vivamente di evitare la riproduzione. Anche se si tratta di un purosangue, il difetto viene trasmesso ad altre generazioni.

6 segni che il tuo cane è sordo

Per sapere se il vostro cane è sordo, dovete cercare dei segni. Ecco alcuni indicatori.

1. Il tuo cane è sorpreso quando lo accarezzi

Se il vostro cane √® sordo, pu√≤ spaventarsi frequentemente. A differenza di altri canini, non si spaventa quando sente un rumore forte. D’altra parte, potrebbe trasalire quando lo accarezzate, semplicemente perch√© non vi ha visto o sentito! Infatti, a volte salta quando si accorge che siete accanto a lui perch√© non vi ha sentito arrivare. Questo atteggiamento dovrebbe mettervi in guardia perch√© significa che il vostro cane non sente bene.

2. Il tuo cane dorme molto

Un cane con problemi di udito è un cane che dorme molto. A volte pensiamo erroneamente che il nostro cane sia tranquillo quando in realtà non può sentire bene. Poiché il suo udito è compromesso, non viene svegliato dal rumore delle attività in casa. Se noti che il tuo cane dorme molto, dovresti preoccuparti!

3. Il tuo cane abbaia forte

Possiamo modulare il volume della nostra voce. Lo stesso vale per il cane. Un cane pu√≤ abbaiare dolcemente o forte. Gli animali con perdita dell’udito tendono ad abbaiare molto forte, semplicemente perch√© non riescono a sentirsi! Quindi, se notate che il vostro cane abbaia sempre pi√Ļ forte, contattate il vostro veterinario.

4. Al tuo cane non piace giocare

Giocare √® pi√Ļ difficile per i cani con perdita dell’udito. Questo perch√© non possono essere sensibili alla voce o al rumore. Non si divertono a giocare. A volte √® sufficiente adattarsi alla loro condizione offrendo giochi ludici molto visivi. Un problema di udito non gli impedisce di godersi un distributore di crocchette!

5. Il tuo cane non reagisce quando un altro cane abbaia

La maggior parte dei cani reagisce quando sente abbaiare altri cani. Anche le loro orecchie stanno ferme! Un cane sordo non reagisce all’abbaiare. Possono ancora reagire alla vista di un altro cane o all’odore. Ricordate che i canini hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato, e non √® raro che compensino un senso difettoso con un altro.

6. Il tuo cane non risponde al suo nome

Se il vostro cane non risponde quando lo chiamate per nome, dovete davvero preoccuparvi, soprattutto se prima rispondeva. Questo √® un segno che la perdita dell’udito √® significativa. Prendi rapidamente un appuntamento con il tuo veterinario per testare l’udito del tuo cane e trovare soluzioni adeguate.

Cani con perdita dell’udito: quando cercare aiuto?

Se notate che il vostro cane mostra segni di sordit√†, non dovreste tardare a consultare un veterinario. Per controllare l’udito del tuo cane, il veterinario eseguir√† un test chiamato PEATC. Si tratta di un’analisi dei potenziali evocati uditivi del tronco cerebrale. Questo test pu√≤ essere fatto rapidamente e facilmente dall’et√† di 5 settimane. Viene offerto automaticamente ai cuccioli di razze considerate a rischio. Il test PEATC pu√≤ essere utilizzato per identificare la sordit√† unilaterale o bilaterale e anche per misurare la perdita uditiva.

Oltre al test dell’udito, il veterinario eseguir√† un esame clinico completo. Questo identificher√† la causa della sordit√†. A seconda della diagnosi, il trattamento pu√≤ essere dato. Per esempio, in caso di infezione, vengono prescritti antibiotici. A volte √® necessario un intervento chirurgico. L’et√† del cane sar√† un criterio importante, poich√© l’anestesia non √® ben tollerata dai cani anziani.

I cani hanno una capacit√† uditiva molto pi√Ļ grande degli umani. Mentre noi possiamo sentire suoni di 20.000 Hertz, il cane pu√≤ percepire suoni fino a 45.000 Hertz. Una perdita parziale dell’udito √® solo moderatamente invalidante e difficile da identificare.

√ą possibile un apparecchio acustico per cani?

Devi sapere che esistono apparecchi acustici per cani! Questi prendono la forma di un collare che amplifica i suoni. Sono molto costosi e sono usati solo raramente in Italia. Un impianto non √® impossibile, ma ancora una volta, la pratica non √® diffusa. Bisogna dire che l’operazione costa pi√Ļ di 20.000 euro e che i cani non beneficiano di un’ottima copertura medica.

Se il tuo cane √® sordo, dovresti cercare di curarlo se possibile o insegnargli a vivere con questo handicap. State tranquilli, i nostri compagni hanno un’eccellente capacit√† di adattamento. Sta a te rassicurarlo e mantenere questo legame unico tra di voi!

Rate article